Visualizzazioni totali

domenica 19 febbraio 2012

"Strozzapreti" con melanzane, pomodorini e pinoli

Oggi proviamo a fare un primo piatto, gustosissimo e non troppo laborioso:
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta
300 gr di farina di semola
300 gr. di farina 0
1 uovo
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio
un paio di bicchieri di acqua
Per il condimento
1 grossa melanzana
400 gr pomodorini
30-40 gr di pinoli
olio
aglio
sale

Iniziamo a preparare la pasta facendo la solita fontana con i due tipi di farina, nel mezzo mettiamo l'uovo, il sale e l'olio e aggiungendo acqua un pò per volta, cominciamo a fare l'impasto. Non ci vorrà molto, la consistenza dovrà essere bella soda e compatta; lasciamo riposar coperta con un panno da cucina per far si che non si secchi.
Laviamo la melanzana e i pomodorini: tagliamo la prima  a cubetti piuttosto piccoli e i pomodorini a metà. Procuriamoci due padelle, una bella grande dove metteremo un goccio d'olio e uno spicchio di aglio, facciamo leggermente soffriggere e aggiungiamo i cubetti di melanzana, appena si asciuga il liquido che la stessa rilascia, aggiungiamo un pochino di acqua e continuiam la cottura per circa 20 minuti. Nella padella più  piccola mettiamo tre/quattro cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio (sempre in camicia), facciamo scaldare e, a fuoco moderato, aggiungiamo i pomodorini e i pinoli, saliamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti saltandoli spesso.
Prendere  la pasta e stenderla con un mattarello: lo spessore sarà di circa 3 mm, facciamo riposare mezz'ora circa. Iniziare a tagliare  gli strozzapreti con un coltello lungo con lama liscia (la lunghezza sarà variabile ma la larghezza deve essere non piu, di due max tre mm), cercate di dividere la sfoglia in due o tre parti altenti sarà difficoltoso.
Mentre tagliate la pasta mettete molta farina cosicchè gli strozzapreti non si attacchino.
A questo punto buttate gli strozzapreti nell'acqua bollete (attenzione non salare l'acqua perchè la pasta ha già il sale nel'impasto), aspettate che tornino su e scolateli. Versateli nella padella con le melanzane e fate mantecare, aggiungete parmigiano e in ultimo i pomodorini e i pinoli e... Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Lei sa quanto ami i preti e le suore.....perchè li dobbiamo strozzare?
    A parte il gioco di parole, credo che la pasta la comprerò bell'e fatta.....troppo complicato!Sembra buona! Sabato ci proverò.

    RispondiElimina
  2. Chiaramente ogni riferimento a persone ...e' puramente casuale!;-)
    La descrizione e' un po' lunga ma non e' difficile, e' piu' spiegare che ...fare!

    RispondiElimina